L’estate 2014 entra nel vivo anche per la popolosa Contrada Fossa, dove l’Associazione “S.S. Crocifisso”, fondata e presieduta da Giovanni Tarantino, ha allestito un programma ricco di appuntamenti ed iniziative, che vedrà il clou nei giorni 16-17-18 agosto con l’ormai consueto appuntamento di “Fossa in Festa”.  Si inizia sabato e domenica prossimi, 26 e 27 luglio, con la “Festa della birra” e la “Sagra del maiale” presso il Bar S.S. Crocifisso.

Due serate in cui si terranno entrambi gli appuntamenti, con musica live sabato 26 e musica folkloristica calabrese domenica 27. Ora d’inizio dalle 20:00. E per i più piccoli verrà allestito il Luna Park, che rimarrà nella piazza principale del borgo per tutta l’estate.
Ad agosto tante le iniziative messe in piedi dall’Associazione “S.S. Crocifisso” (associata, tra l’altro, all’A.S.C., Attività Sportive Confederali), in collaborazione con il Comitato di Quartiere “Fossa”, presieduto da Pietro Via.
Venerdì 1 agosto, sempre presso il Bar S.S. Crocifisso, momento dedicato ad un tema di estrema importanza civica e sociale: la raccolta differenziata dei rifiuti. Alle 18:30, infatti, si terrà un incontro pubblico in cui Comune di Rossano ed Ecoross Srl illustreranno agli abitanti residenti e non del luogo le nuove importanti modalità per la raccolta differenziata.
Le prime due settimane di agosto saranno caratterizzate da diverse manifestazioni, che si svolgeranno, dal 2 agosto, tutte presso gli spazi all’aperto del Bar S.S. Crocifisso nella piazza all’ingresso del borgo marinaro: Mister e Miss Baby Fossa 2014; Miss Fossa 2014; la simpatica e divertente “Mister Femminiello”, serata di risate, ironia e sano divertimento; la gara d’anguria; la 1^ edizione della “Gara canina”, con la proclamazione dell’esemplare più bello; Torneo di calcetto quadrangolare; serate musicali anni ‘60/’70/’80’/’90; karaoke e musica tutte le sere.
La tre giorni di “Fossa in Festa” si terrà il 16, 17 e 18 agosto, lasciando volutamente spazio per il 15 alla festa patronale della SS. Achiropita nel centro storico di Rossano.
Sabato 16 agosto alle 18:00 momento religioso con la celebrazione della Messa presso il SS. Crocifisso posto nella villetta comunale ed a seguire, verso le 19:00 circa, la Processione della “Madonnina del Carmine” nelle strade principali del borgo. Alle 21:30 l’avvio della parte musicale con una cover dei Pooh, la bravissima cantante Raffaella Scaglione, ragazzina di soli 12 anni e già talento affermato con la partecipazione da protagonista a “Ti lascio una canzone”, ed il bravissimo Antonio Vaglica, astro locale nascente della musica. Tra un momento musicale e l’altro l’incanto dei prodotti tipici e gastronomici calabresi tradizionali.
Domenica 17 agosto la serata clou, interamente dedicata alla musica neomelodica napoletana per onorare i tanti turisti partenopei che ogni estate, con la loro presenza, contribuiscono alla crescita del territorio. Tre artisti di grandissimo livello si esibiranno dal vivo sul palco. Alle 21:30 aprirà Nando D’Andrea, seguirà Giovanni Galletta e chiuderà il grande Natale Galletta. Negli intervalli delle esibizioni dei tre artisti, l’incanto dei prodotti tipici e gastronomici calabresi tradizionali. In chiusura di serata spettacolo pirotecnico con la novità dei fuochi d’artificio sull’acqua del mare.
Lunedì 18 agosto serata di chiusura di “Fossa in Festa” con musica folkloristica calabrese e musica etnica rossanese. Nel corso della serata incanto dei prodotti tipici e gastronomici calabresi tradizionali e le premiazioni per la varie manifestazioni e gare svoltesi nei giorni precedenti.
La direzione artistica di tutta la programmazione di “Fossa in Festa” è a cura della “Agenzia Spettacoli” di Giovanni Tarantino.
       
           Rossano, 21.07.2014                                                      Associazione SS. Crocifisso