Il Centro Storico ri-vive, ri-suona, ri-balla
PROGRAMMA SETTIMANA 27 LUGLIO – 2 AGOSTO 2015
 Dopo il successo della II edizione di “Frutta in Fiore”, terzo appuntamento importante inserito nel cartellone della 23esima programmazione socio-culturale dell’Estate Rossanese, venerdì 31 Luglio, a partire dalle ore 21.30, il Centro Storico ri-vive, ri-suona e ri-balla con la IV edizione de’ “Le Piazze della Musica”. Manifestazione dal format vincente, già sperimentato con successo nelle scorse edizioni, calamita per migliaia di giovani che vogliono divertirsi al ritmo della musica popolare e d’autore di ben cinque gruppi che rappresentano la tradizione musicale del Centro-Sud: dalla Puglia Salento Funk e Sossio Banda, dalla Toscana Zastava Orkestar, dalla Calabria I Neilos e I Takaboom.

La Band pugliese dei Salento Funk, nasce nel settembre 2011 dall’idea di un gruppo di musicisti salentini, uniti dalla passione per il Funk e dalla tradizione bandistica. Questo mix di elementi, ha dato vita ad una Street Band sullo stile delle più celebri Street band americane che, unito ad una grande cura dell’aspetto coreografico, da vita ad uno show imperdibile.

La Sossio Banda è un gruppo di musica originale e mediterranea, antica e meticcia allo stesso tempo. La musica murgiana, il suono di terra e aria che ha fatto crescere la Sossio Banda, diventa il passaporto per un viaggio attorno al Mediterraneo. Formazione di sei musicisti, guidata dal sassofonista e compositore Francesco Sossio.

I toscani della Zastava Orkestar, sono un gruppo proveniente dall’Alta Maremma. Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali, che prevedono esibizioni piuttosto movimentate che coinvolgono attivamente il pubblico.

I calabresi Neilos sono un gruppo etnorock nato nel 2004, da un’idea del rossanese Antonio Bevacqua, vero leader del gruppo. La loro musica è una miscela esplosiva di colori etnici, puro rock e sonorità elettroniche. Il gruppo vanta un organico di molti elementi e collaborazioni di musicisti affermati come Alessandro Castriota Scanderbeg e Erma Castriota, in arte Her. Vantano un’intensa attività concertistica, anche fuori dai confini nazionali.

I Takaboom…………………………………
   
    DA LUNEDÌ 27 LUGLIO A DOMENICA 2 AGOSTO
LUNGOMARE – Anfiteatro  dalle ore 18.00 alle ore 19.00 “Anfikaraoke”, uno spettacolo di Karaoke a cura di Gianluca Buontempo.
GIOVEDÌ 30 LUGLIO
LUNGOMARE – Anfiteatro, a partire dalle ore 21.00, IV Memorial Tedesco- Gabino Alfonso

CENTRO STORICO –Chiostro S. Bernardino, a partire dalle ore 21.00, Concerto dei “New Wind Ensamble” di Giorgio Scavello.

 VENERDÌ 31 LUGLIO
CENTRO STORICO-  a partire dalle ore 21.30, la IV edizione “Le Piazze della Musica”. Il Sud ri-vive, ri-suona e ri-balla con i Salento Funk, la Sossio Banda, la Zastava Orkestar, i Neilos e i Takaboom.