di ANTONIO LE FOSSE
Anche l’Istituto Comprensivo Rossano 1, in riferimento alla legge L.20/19 numero 92 e al Decreto del 22 giugno del 2020 che ha introdotto le linee guida per quanto riguarda l’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado,
ha portato avanti, nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 sia in Dad che in presenza, una serie di attività ed esperienze in materia di Educazione Civica che ha visto coinvolti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della Scuola Secondaria. Una lodevole iniziativa che ha offerto agli alunni un percorso formativo organico e completo capace di stimolare le diverse tipologie di intelligenza e di favorire, allo stesso tempo, l’apprendimento di ciascuno. L’articolo 1 sancisce che l’Educazione Civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi, ma anche a promuovere la partecipazione alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. L’Educazione Civica, inoltre, sviluppa la conoscenza della Costituzione e delle Istituzioni; in modo particolare i principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute a al benessere della persona. Particolare attenzione merita l’introduzione dell’Educazione Civica anche nella Scuola dell’Infanzia con una serie di attività/iniziative rivolte alla cittadinanza responsabile. Tutti i campi di esperienza individuati dalle indicazioni nazionali sono serviti ad un graduale sviluppo della consapevolezza dell’identità personale, della percezione di quella altrui, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali. Vivere le prime esperienze di cittadinanza attiva significa scoprire l’altro, dare importanza agli altri ed ai loro bisogni, comprendere la necessità di stabilire regole condivise al dialogo, ascolto tra pari, ecc. Molto significativo il percorso nella Scuola dell’infanzia in cui gli alunni hanno avuto modo di conoscere l’esistenza di un grande libro delle regole, le Leggi, la Costituzione che tutto devono rispettare, ma anche i simboli dell’identità nazionale, la conoscenza dei diritti dei bambini, la conoscenza dell’educazione stradale, la conoscenza delle principali regole d’igiene, la conoscenza dell’importanza del rispetto della tutela e salvaguardia dell’ambierete per il futuro dell’intera umanità. Un gruppo di docenti dell’I.C. Rossano 1 rappresentanti i tre ordini di scuola, durante l’anno scolastico 2020-2021, hanno preso parte ad un significativo percorso formativo presso l’Istituto “L. Palma” di Corigliano, a conclusione di questa formazione, in cui sono state presentate delle UdA (Unità di Apprendimento) prodotte dai tre ordini di scuola. Lodevoli sono stati i lavori prodotti dagli alunni dell’I.C. Rossano 1, dall’Infanzia, Primaria e Secondaria. La Scuole dell’Infanzia ha voluto illustrare la figura del primo cittadino nella sua dimora istituzionale, illustrando e realizzando graficamente il Palazzo di Città ed il grande libro delle regole: Costituzione, con argomenti che vanno dalla conoscenza delle diverse figure istituzionali; la bandiera italiana; i diritti dei bambini; il diritto alla famiglia; il diritto all’acqua; il diritto alla salute; il rispetto dell’ambiente; l’educazione stradale; ecc. Il tutto è stato realizzato con materiale di riciclo quale: carta, cartone, stoffa, sfere di polistirolo, carta crespa, disegni liberi e schede predisposte. Diverso, invece, il percorso degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria che già conoscono gli elementi fondamentali della Costituzione. Questi sono consapevoli dei ruoli, dei compiti e delle funzioni delle Istituzioni della Stato italiano. Unione Europea e principali organi internazionali. Sono a conoscenza, inoltre, degli elementi basilari dei concetti di sostenibilità ed eco-sostenibilità; consapevoli del significato dei diritti e doveri. Conoscono bene i principi di legalità, contrasto alle mafie, educazione ambientale, tutela dei beni culturali locali e nazionali. Conoscono l’importanza della cittadinanza attiva attraverso associazioni di volontariato e Protezione Civile. Conoscono l’importanza dell’educazione alla salute, benessere psico-fisico. Conoscono gli elementi principali di educazione stradale, i principi fondamentali dei concetti di “privacy e diritti d’autore”. Conoscono l’uso consapevole, in base all’età, i materiali e le fonti documentali digitali disponibili sul web. Un plauso, infine, ai docenti e agli alunni dell’Istituto Comprensivo Rossano 1, oltre al Dirigente Mauro Colafato e al suo staff di collaboratori, per aver promosso, anche quest’anno, l’insegnamento dell’Educazione Civica a scuola. Un percorso di fondamentale importanza per formare al meglio i tanti alunni di oggi che saranno i cittadini di domani.
ANTONIO LE FOSSE