“Mi vorrà arriventare”. Entra nel vivo la definizione del programma della terza edizione dell’evento organizzato e promosso dall’Associazione Rossano Recupera, con la collaborazione di Sosteniamo Rossano e Ad Maiora Calabria, impegnata a valorizzare e mantenere viva e attuale della chitarra battente.
La manifestazione, nata da una idea di Vincenzo La Vena, si terrà sotto il patrocinio del Comune di Corigliano Rossano nei giorni del 25 e 26 agosto nel centro storico di Rossano con base nei giardini di Villa Labonia. Perché una manifestazione sulla chitarra battente a Rossano? Perché Rossano ha avuto il più alto numero di suonatori di questo strumento in calabria. Ha conservato la sua predilezione per la forma antica della chitarra battente, quella con quattro cori e un bordone acuto posto alla metà del manico. Corigliano invece ha aderito al nuovo modello a cinque cori (quattro cori di corde doppie e un coro centrale a corda singola). Un modello che oggi, con una piccola modifica è diventato maggioritario tra i gruppi musicali che impiegano questo strumento. Rossano e Corigliano, simili nella tradizione colta, aderiscono entrambe molto presto agli sviluppi dell’organo italiano. La città di Corigliano-Rossano compendia dunque le principali forme e repertori dell’attuale chitarra battente.
Questo il programma dettagliato della due giorni:
25 Agosto – Villa Labonia
Dalle 10:00 alle 13:00 Vincenzo La Vena converserà sul tema “Una nuova ricetta per lo studio degli strumenti musicali” con Nino De Gaudio (etnomusicologo), Sergio Di Giorgio (liutaio ed esperto strumenti musicali), Matteo Dodaro (esperto strumenti musicali), Franco Ferlaino (antropologo ed esperto decorazioni chitarra battattente), Vincenzo Piazzetta (liutaio), Andrea Pontedoro (docente Scuola di liuteria Bisignano). Parteciperanno a distanza: Christian Ferlaino (etnomusicologo ed esperto strumenti musicali) e Domenico Staiti (organologo, Università di Bologna).
Dalle 17:00 alle 19:00 si affronterà il tema “La chitarra battente: una inutile zavorra o una preziosa eredità?”. Ne discutono Pier Paolo Cetera con Michele Abastante, Nino De Gaudio, Franco Filareto, Vincenzo La Vena, Gennaro Mercogliano, Giuseppe Sommario.
Ore 22: 00 Centro Storico di Rossano
Serenate sotto le stelle
26 Agosto Villa Labonia
Ore 9:00 Seconda parte dello Stage riservato agli iscritti sullo stile del canto di Ottavio Vallonearanci
Ore 17:00 Concerto degli iscritti allo stage