Il suo nome è Antonio Arcidiacone (per tutti Totò), è nato a Rossano nel 2004 ed è residente in loco con la sua famiglia. È, quindi, un figlio di questa nostra città a tutti gli effetti, e non solo per ragioni anagrafiche;
piuttosto, perché è un campione “in erba”, in quanto già si è distinto per passione, competenza, capacità nel gioco del calcio.
Antonio milita nella Rossanese, contribuendo con determinazione ai successi di questa squadra che rappresenta un motivo d’orgoglio per tutta la comunità. È un ragazzo che ha fatto tutta la trafila delle Giovanili e ha finora segnato, in pochi anni di calcio, più di 100 goal. Nel suo curriculum spiccano i provini effettuati con la Reggina (4 partite giocate e 7 goal) e con la Sampdoria (5 partite, con 13 goal).
Dal 1019 ad oggi, il giovane Arcidiacone gioca nella società Asd Rossanese con il ruolo di attaccante, ma con la possibilità, alla luce delle sue predette capacità, di giocare dietro le punte, oppure in laterale a tutto campo (alla Cristiano Ronaldo, per intenderci).
Lo scorso martedì, data del “Juniores Day”, Antonio ha partecipato, presso lo stadio “Stefano Rizzo”, alla 5° Giornata del Campionato Regionale Under19, nella quale si sono dati battaglia la Asd Rossanese e l’Asd Cassano Sybaris. Una bellissima gara tra le due compagini che hanno dato vita ad una goleada, condita da ottime trame di gioco e soprattutto corretta da entrambe le parti.
Primo tempo di marca biancoazzurra (1-3 il risultato) con gli ospiti ben messi in campo e veloci nelle ripartenze. Seconda frazione di gioco a tinte rossoblù, i piccoli Rossanesi guidati da Mister Giuseppe Sifonetti (2006, 2007, 2008) capovolgono il risultato nelle ultime battute, disputando una grande ripresa). Anche in questa occasione, Antonio Arcidiacone ha dimostrato il suo talento con un’eccezionale tripletta.
A questo giovane e brillante concittadino non resta, pertanto, che augurare il meglio, certi che saprà farsi ulteriormente strada nell’affascinante mondo del calcio.
FABIO PISTOIA