Il 2 dicembre scorso è giunto a conclusione il terzo Corso di Filosofia con la quinta lectio magistralis, tenuta dal relatore e ideatore il prof. Francesco Filareto, ordinario emerito di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano, educatore.

L’iniziativa culturale è stata organizzata e promossa dal Circolo Culturale Rossanese, Presidente Antonio Guarasci, con il patrocinio della Città di Corigliano-Rossano, del Polo Liceale della città’.
 I tre corsi intergenerazionali sono stati seguiti da oltre 160 partecipanti (studenti, ai quali saranno consegnati nei prossimi giorni gli attestati di partecipazione, professionisti, artigiani, uomini e tantissime donne).
L’asse portante dei due corsi è stato la ricerca delle radici culturali, valoriali, identitari della Civiltà Europea dal VII sec. a. C. fino al XIV. L’incipit è stata la Filosofia meridionale magno-greca naturalistica (particolarmente quella pitagorica); poi ci si è soffermati su quella classica di Socrate, Platone, Aristotele; si è passati all’esame delle Filosofie Ellenistiche (Scetticismo, Epicureismo, Stoicismo); le conclusioni delle ultime conversazioni  sono state approfonditamente destinate al Cristianesimo, alle  Filosofie della Patristica e della Scolastica con particolari riflessioni su S. Agostino e S. Tommaso.
Sono stati ripercorsi a ritroso 1.900 anni della storia della Filosofia mediterranea. I temi più significati trattati sono molteplici, tra i quali quelli ampiamente considerati sono: la presa di coscienza delle maggiori problematiche dell’esistenza umana; la ricerca di risposte alle domande di “senso” e di “destino”;    I percorsi della conoscenza, della morale, della felicità; la storicizzazione e la contemporaneità azione; l’importanza della “memoria”; i metodi di studio e di ricerca; le Filosofie del “Pensiero forte” e del “Pensiero debole”; quali scenari e prospettive per il futuro ? La partecipazione alle “lectiones magistrales” della durata di circa due ore, è stata costantemente massiccia, attenta, interessata, attiva, sia per gli argomenti trattati, culturali ed esistenziali, sia per lo spessore qualitativo delle conversazioni, sia per la nota capacità comunicativa e coinvolgente del relatore. I corsisti si sono spesso intrattenuti con il prof. Filareto e hanno auspicato di dare, in tempi brevi, continuità e prosieguo alle lezioni di Filosofia con un quarto corso da destinare al’ Età Moderna.
Il Direttivo del Circolo, tenuto conto delle numerose sollecitazioni, si riserva di decidere nel merito.
Il Presidente Antonio Guarasci ha  ringraziato sentitamente i corsisti, l’Amministrazione Comunale per il Patrocinio e la concessione  della sala rossa del palazzo S. Bernardino, i Dirigenti Scolatici  per ila condivisione ed i Docenti che hanno collaborato.
Appuntamento alle prossime iniziative nella sede sociale di Piazza Steri.

Articoli correlati