La “Festa del libro” coinvolge ed entusiasma anche i più piccoli. Una sala rossa invasa dall’allegria e dalla vitalità degli studenti delle scuole primarie del I, II, III e IV Istituto comprensivo. Esultanti e compartecipi, i giovanissimi scolari hanno interagito con le autrici, alle quali hanno rivolto domande curiose e singolari.

Grande successo anche per il secondo appuntamento della manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura e pubblica istruzione.
Stamani (martedì 23) nella sala rossa di Palazzo S. Bernardino, gli studenti delle scuole primarie rossanesi, accompagnati dai docenti, hanno incontrato Carolina CAPRIA e Mariella MARTUCCI autrici della collana “La banda delle polpette” edita da MONDADORI. All’evento hanno partecipato, oltre all’assessore al ramo Stella PIZZUTI ed al dirigente del settore, Giuseppe PASSAVANTI, Noemi GRANATA della libreria GULLIVER, partner dell’evento insieme a SIMET spa.

I bambini sono una risorsa preziosa – ha affermato l’assessore PIZZUTI – e sulla loro formazione vogliamo e dobbiamo investire. Attraverso la promozione e l’invito alla lettura, sappiamo di poter influenzare positivamente la loro istruzione e formazione. Sono soddisfatta di come si è svolto anche l’incontro di stamani, sia per la partecipazione numerosa da parte delle scuole, sia per l’entusiasmo dimostrato dagli scolari, che hanno prestato grande interesse ed attenzione, rivolgendo domande curiose e singolari alle scrittrici. Ringrazio lo staff degli uffici del mio assessorato per il lavoro svolto – ha concluso – i partner dell’evento e la polizia municipale, in particolare l‘ispettore Gennaro ARCOVIO, che ha coordinato le operazioni di trasferimento degli alunni dallo scalo al centro storico, tramite autobus comunali, nella massima sicurezza.

OGGI POMERIGGIO alle 17.30 il terzo ed ultimo appuntamento di Aprile, si terrà, nella stessa cornice. Pino APRILE presenterà “Mai più terroni” a cura di PIEMME editore.

Le manifestazioni della “Festa del libro” riprenderanno poi, dal 13 al 23 MAGGIO con la “MOSTRA DEL LIBRO D’ARTISTA”. Esposizione di libri tridimensionali intesi come vere e proprie opere d’arte. La mostra, in collaborazione con la biblioteca MINNICELLI e con le Librerie “Gulliver” di GRANATA Group, Athena e Ali di carta sarà ospitata nella Sala Grigia di Palazzo San Bernardino. Successivamente verrà inaugurata una sezione tutta nuova nella biblioteca comunale, dedicata interamente ai bambini.

Articoli correlati