“Solidarietà è… una parola”, venerdì 6 la mostra a scuola, giorno 8 mostra alla Chiesa di Amica e il 19 recital.
Solidarietà, riuso e creatività sono questi i tre ingredienti che hanno messo d’accordo genitori, insegnanti ed alunni nel plesso scolastico di Amica.

In occasione del Santo Natale  si è fatto il punto sui bisogni dell’ambiente e sulle necessita delle persone in difficoltà. Strumento di sintesi è appunto l’arte e la passione che si è sublimata in meravigliosi presepi che saranno poi  esposti e messi in vendita. Il Ricavato della vendita di queste piccole opere d’arte sarà devoluto alle famiglie  bisognose di Contrada Amica. La scuola media di Amica si è trasformata in un laboratorio di idee e di buoni propositi, grazie al  gentile consenso del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Rossano 1 Antonio Pistoia,  l’altruismo va a braccetto con  la voglia di rispettare l’ambiente e con la creatività.  All’iniziativa ha collaborato  l’intero corpo docente del plesso di Amica che ha fornito i materiali di riuso, indispensabile il supporto della responsabile del plesso Raffaella Muraca e dell’arte creativa della signora Marisa Grillo che ha assemblato i presepi rendendoli delle vere e proprie opere d’arte riciclata.

Un mix di arte e di sentimenti che ha dato vita a  presepi  stupendi e innovativi.  Una vecchia anfora diventa quindi una natività, una zuppiera si tramuta nella  nuova culla di Gesù bambino e poi casette, montagne di carta  pesta, tegole tutte  create grazie a materiale di riuso per sottolineare che almeno a Natale bisogna avere rispetto per il creato.

Venerdì 6  la mostra di presepi sarà presentata ufficialmente alle quinte classi dei plessi di Nubrica e della Petra. Giorno 8 festa dell’Immacolata la mostra si sposterà presso la chiesa di contrada AMICA- MADONNA DEL BUON CONSIGLIO.
Giorno 19 dicembre   grande festa e conclusione della mostra. In mattinata i ragazzi si esibiranno in un RECITAL intitolato “SOLODARIETA’ E’…. UNA PAROLA” e a seguire si effettuerà l’estrazione della riffa.
 
Un lavoro sinergico  tra genitori, alunni e di insegnanti per un fine lodevole e sociale quale il riuso ed il supporto alle famiglie in difficoltà.

Rossano 03/12/2013
RicicreaRossano