Oggi si e’ tenuta la commissione sulle politiche sociali, voluta fortemente dal consigliere del gruppo misto nonche’ presidente della stessa Giuseppe Falco per discutere delle politiche della casa. erano presenti per i vigili urbani il vice comandante pirillo, il responsabile del l’ufficio patrimonio e il responsabile dell’ufficio casa.

Nella stessa si e’ evidenziata la necessita’ di procedere al censimento degli alloggi per contrastare occupazioni abusive ;intervenire sugli immobili e consegnarli esclusivamente agli aventi diritto; ridefinire le graduatorie; ripristinare decoro, legalità e fruibilità siti oggi in stato di degrado e oggetto di soprusi; arrivare ad una gestione congiunta del settore, programmare interventi di riqualificazione.Le case popolari, versano in stato di abbandono, degrado ed illegalità. Alcune abitazioni assegnate sono state deturpate, altre completate sono oggetto di barbare invasioni o addirittura occupate da terzi. Delle aree ATERP vengono usate per custodire animali o per il ricovero improvvisato di clandestini. Gli appartamenti legittimamente occupati sono ormai invivibili per l’assenza di manutenzione e dovrebbero esseredichiarate inagibili.

Il presidente della commissione consigliere Giuseppe Falco ha dimostrato grande interesse e dedizione, nonchè sensibilità alle molteplici richieste pervenutegli da parte dei cittadini rossanesi che versano in condizioni poco decorose e dignitose.

L’unico punto dolente della riunione di stamani, è la richiesta fatta pervenire da parte dell’Onorevole Giuseppe Graziano attraverso il capogruppo del CCI consigliere Piero Lucisano, di sfiduciare il presidente della commissione Politiche sociali, Giuseppe Falco motivata a detta del capogruppo del CCI per questioni politiche, legate all’uscita dal gruppo da parte dei tre dissidenti (Librandi-Falco) e sostenendo che gli stessi non venivano riconosciuti come appartenenti alla maggioranza di governo. Gli stessi consiglieri del Gruppo Misto (Librandi-Falco) ribadiscono a chiare lettere l’appoggio al Sindaco. A tal proposito, però, chiedono con urgenza una verifica della maggioranza.  

Giuseppe Falco, Paolo Librandi

Articoli correlati