La Didattica per competenze attraverso le U. d. A. (Unità di apprendimento) cherappresentano un “repertorio” di obiettivi di apprendimento che individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze, aprono un nuovo scenario nell’ambito dell’apprendimento scolastico.
Cosa si può fare all’interno della scuola? Cosa mettere al centro del percorso?Quale ambiente di apprendimento organizzare in classe? Bene si fa nell’Istituto Comprensivo 3 Rossano diretto dall’ing. Alfonso Costanza dove le insegnanti hanno trasformato le proprie classi in ambienti di apprendimento tali da valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni, per favorire l’esplorazione e la scoperta,incoraggiando l’apprendimento collaborativo,attuando interventi adeguati nei riguardi delle diversità, promuovendo la consapevolezza del proprio modo di apprendere, realizzando attività didattiche in forma di laboratorio. Lunedì 14 maggio 2018 presso il Salone della Scuola Primaria di Via Nazionale le classi 2^ B e 2^ C attraverso l’evento :”LABORATORIO ARTISTICO DI INCLUSIONE” hanno messo in luce con compiti autentici di verifica quali la MOSTRA: “ARTE DEL RICICLAGGIO” e il RECITAL“W LA MAMMA” questo nuovo modo di fare scuola. Le insegnanti delle due classi: Russi Emilia,Scorpaniti Grazia, Alfieri Maria Luisa, Pellegrino Rosa e Spezzano Francesca hanno concretizzato nella prassi didattica i legami con queste innovazioni ,abbandonando la modalità trasmissiva e frontale del fare scuola in favore di uno stile che valorizza l’autonomia e la responsabilità degli alunni. Ciascun insegnante della classe, nell’ambito della propria ordinaria attività, si è impegnata ad organizzare la propria programmazione mettendo in luce la trasversalità dell’insegnamento della propria materia e inquadrandola nella cornice comune del tema della Cittadinanza, diventato così punto di riferimento di tutte le discipline, fornendo un’educazione di qualità equa ed inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti. In questa didattica laboratoriale le discipline artistiche,dando valore alla musica e alle arti per lo sviluppo integrale della persona, si sono rivelate fondamentali per lo sviluppo armonioso della personalità di ogni alunno ,per la formazione della persona e del cittadino capace di esprimersi con modalità diverse, di fruire in modo consapevole dei beni artistici,ambientali e culturali, riconoscendone il valore per l’identità
Russi Emilia