Con la presente si comunica che domenica 15 novembre 2020, alle ore 10:30, è prevista in Via Galeno, nel piazzale adiacente alla Scuola elementare Monachelle – di fronte al bar Sesto Senso – la manifestazione organizzata da una rappresentanza dei genitori del 2 Comprensivo infanzia – primaria e secondaria di primo grado contro l’ordinanza sindacale che ha predisposto la chiusura delle scuole primarie e delle classi prime della scuola secondaria inferiore.

Scopo principale della manifestazione è sottoporre all’attenzione pubblica il fatto che la chiusura delle scuole dell’infanzia, di quelle primarie e delle classi di prima media in città non parrebbe costituire un’azione di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19. Oltretutto ad essere colpite da tale provvedimento sono proprio le fasce di popolazione più giovani, i soggetti più fragili e con bisogni educativi speciali. Nonostante la complessa situazione attuale, l’obiettivo prioritario di una comunità inclusiva e attenta alle politiche sociali è garantire i diritti fondamentali dei cittadini. Senza dimenticare che i più piccoli, pur con la mascherina sul viso e l’igienizzante in tasca, stavano iniziando a ricucire tra i banchi lo strappo formativo e affettivo causato dal lockdown della scorsa primavera.
Si sottolinea che la manifestazione si svolgerà in ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020, in materia di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19.