Tra poco più di un anno, la città di Corigliano-Rossano, per la seconda volta nella sua breve storia, sarà chiamata alle urne per l’elezione del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale.
Un anno, in politica, è un tempo congruo se si hanno idee e progetti chiari ed un tempo fin troppo breve nel caso contrario.

Le forze progressiste e quelle che si identificano nel campo largo del centrosinistra non possono e non devono rimanere silenti.
E invece, aldilà di qualche estemporanea proclamata intenzione di voler avviare, quanto prima, il “tavolo del centrosinistra”, ad oggi non si registrano movimenti concreti in questa direzione.
Conclusa la fase congressuale, il compito e la responsabilità di promuovere e coordinare, a Corigliano-Rossano, la formazione del “tavolo del centrosinistra” non possono che spettare al Partito Democratico, soprattutto alla luce del ritrovato entusiasmo che le primarie hanno generato.
Avviare il dialogo tra le forze democratiche e progressiste della nostra città, proseguendo sulla scia delle primarie “aperte”, consentirebbe di lanciare un messaggio di coerenza e di impegno nel voler aprire una fase nuova di confronto politico fondato sulla reale appartenenza al campo del centrosinistra, un’appartenenza a sua volta basata su programmi e valori realmente condivisi e non su opportunismi elettorali.
Il centrosinistra cittadino ha l’indifferibile necessità di avviare, tra le forze che in esso si identificano, un confronto finalizzato ad un’analisi onesta del contributo e del ruolo che ogni singola componente può offrire e svolgere.
Come già detto, un anno, in politica, può essere un tempo congruo, a patto che si abbiano idee e progetti chiari.
Fabio Pellegrino – Assemblea Regionale Partito Democratico

Articoli correlati