Corigliano-Rossano, 7 luglio 2023 – In un Circolo Culturale Rossanese gremito è andata in scena giovedì 6 luglio la presentazione del nuovo lavoro letterario di Francesco Pace, già docente di letteratura italiana e latino presso il Liceo Classico San Nilo di Rossano, già docente di letteratura italiana e latino presso il Liceo Classico San Nilo di Rossano, “Gli animali nei proverbi.

Ricerca paremiologica comparata”. Edito da Grafosud, questa nuova opera è un lavoro di ricerca ma soprattutto di interpretazione dei proverbi della tradizione orale del territorio tramandati come alta saggezza popolare.

La serata ha visto al tavolo dei relatori il Presidente del Circolo Culturale Antonio Guarasci, che ha iniziato la serata con i saluti, l’editore Luigi Zangaro che ha fatto un intervento di variazione sul tema, Ludovico Aurea Prefatore del libro, lo stesso Francesco Pace, autore di diversi libri e ricercatore di aspetti demologici e della letteratura orale calabrese. Al tavolo dei relatori anche il vicepresidente dell’Associazione Retake Rossano Elisabetta Salatino. Si sono cimentati nella lettura di alcuni proverbi commentati i soci Cristina Faraco, Luigi Cristiano, Emanuele Mazzuca e Valentina Borrino, questi ultimi hanno anche allietato la serata con performance musicali. La serata ha visto anche l’apporto di Pasquale Caruso, che ha raccontato alcune curiosità sui proverbi.

La serata si è conclusa con un omaggio di Retake Rossano al Prof. Pace, che è diventato socio onorario del sodalizio, una polo dell’associazione incorniciata con dedica. Come ha affermato il Vicepresidente di Retake l’associazione deve molto alle ricerche e al lavoro di Francesco Pace, vero e proprio custode delle tradizioni rossanesi.

Articoli correlati