Una delegazione del comitato contro l’inquinamento elettromagnetico si è recata in comune per depositare un documento che elenca in maniera precisa le richieste del comitato contro l’inquinamento elettromagnetico. Il documento è stato consegnato al segretario particolare del sindaco.

Ecco le richieste tratte dal documento: “ QUALI INIZIATIVE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA POSTO IN ESSERE PER OTTEMPERARE AGLI ACCORDI INTRAPRESI TRA IL COMITATO E IL SINDACO NELL’INCONTRO DI MAGGIO
1) VOGLIAMO SAPERE SE LA REALIZZAZIONE DI UN PIANO ANTENNE E DEL RELATIVO REGOLAMENTO E’ PREVISTA NEI TEMPI UTILI PRIMA DELLA SCADENZA DEL MANDATO ELETTORALE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE
2) CHIEDIAMO DI SAPERE QUANDO IL COMITATO VERRA’ CONVOCATO DAL TECNICO CHE L’AMMINISTRAZIONE, SECONDO VOCI DA CONFERMARE, AVREBBE INTENZIONE DI NOMINARE O HA GIA’ NOMINATO. TALE CONSULTAZIONE OLTRECHE’ RIENTRARE NELLA DIALETTICA CORRETTA TRA CITTADINI E ISTITUZIONI E’ NECESSARIA AFFINCHE’ POSSIAMO PORTARE LE ISTANZE DEI CITTADINI A CHI DOVRA’ TECNICAMENTE REDIGERE L’ITER AMMINISTRATIVO PREVISTO.
3) CHIEDIAMO CHE NEL REGOLAMENTO COMUNALE CHE DEVE ACCOMPAGNARE IL PREVISTO PIANO ANTENNE SIA ESPRESSAMENTE PREVISTA UNA PROGRAMMAZIONE PER IL RISANAMENTO E LA RICOLLOCAZIONE DELLE ANTENNE TELEFONICHE OGGI DENTRO L’ABITATO IN AREE MENO IMPATTANTI DL PUNTO DI VISTA SANITARIO CONCEDENDO ALLE COMPAGNIE UN TEMPO MAX DI 18 MESI PER ADEGUARSI ALLE PRESCRIZIONI AMMINISTRAIVE . IN CASO DI NON ADEGUAMENNTO LA SOSPENSIONE DELLE LICENZE COME PREVISTO DALLE LEGGI IN CASO DI NON OTTEMPERANZA ALLE PRESCRIZIONI URBANISTICHE COMUNALI” Nel documento si cita anche la raccolta di oltre mille firme di cittadini che chiedono lo spostamento delle antenne telefoniche in aree meno impattanti con la salute dei cittadini.
Abbiamo poi avuto un incontro con una funzionaria dell’ufficio urbanistica la quale ci ha informato che ad oggi lei è a conoscenza di due iniziative in merito alle nostre richieste: un atto di indirizzo del comune verso il piano antenne, e un contatto con una società per redigere il piano stesso e il regolamento conseguente, senza che però ci sia già stato un incarico ufficiale, a sua conoscenza. Dalla sua bocca abbiamo anche appreso che al momento il comune è sprovvisto di una mappa precisa delle antenne telefoniche sul territorio comunale.
Essendo ormai prossima la scadenza temporale di questa amministrazione esprimiamo la nostra preoccupazione per lo stato ancora in altomare delle iniziative comunali. Attendiamo una risposta del sindaco alle nostre istanze, dopodichè decideremo le iniziative da prendere.
COMITATO CONTRO L’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO DI CORIGLIANOROSSANO