E’ TEMPO, anche per noi cristiani , inseriti nella Comunità di Corigliano Rossano, di prendere seriamente il Vangelo e, volenti o nolenti, poter saper ” scegliere”.

” Scegliere” se continuare a vivere, nei nostri quartieri, un abitudinario, innocente e mellifluo cristianesimo socio-culturale, fatto solo di sani e tradizionali principi da praticare con superficialità, come ci viene sempre insegnato , inculcato e coinvolto in un attento giudizio altrui, oppure ” scegliere” di accogliere e poi liberamente seguire quel Dio di Gesù, che per noi si fa Tempo e Storia, anche quando poi ci si accorge che Lui ” non ha dove posare il capo ( Mt.8,20) “, è ” fuoco Divorante ( Mt.3,11)” e ” ribalta ogni nostra certezza nella conoscenza dello stesso Dio ( Mt.5.1-8)” ?

” Scegliere, in questo contesto. il ” così fan tutti “, senza tante esigenze e senza problemi, facendo della mediocrità uno stile di vita, oppure ” scegliere ” di lasciar crescere in noi, fino alla maturazione, il Seme della Parola di Dio, nonostante la presenza anche della zizzania che si trova in noi stessi e che ci orienta a cercare di guadagnare il mondo, perdendo la nostra anima ( Lc.9,25) ?

” Scegliere” nelle relazioni, negli affetti e nella stessa vita di coppia, di dar retta alla visione tradizionalista di chi fa dell’autorità genitoriale un riferimento per una famiglia ideale, anche se non reale , oppure ” scegliere” di dar retta ad un rapporto narcisista ed egoista, facendo degli altri ( marito-moglie-figli-amanti-partner …) solo uno strumento in uso e consumo e non considerarli invece come persone con cui condividere un progetto di vita nella Costruzione del Regno di Dio?

Tempo di Avvento, tempo di scelte, in cui il credente, seguace di Cristo, accoglie la folle Proposta di Gesù, che lo invia, nel discepolato, con il Comandamento dell’Amore ( Gv..13,35) a sapersi relazione nel Messaggio del Vangelo, cosciente che solo in Dio si ritrova poi il “Cento volte Tanto” di una Pienezza di vita e di Vita Eterna! ( Mt.19,28).

Corigliano Rossano 15.12.2023 ( Franco Palmisano).

Articoli correlati