Dopo l’ampio successo ottenuto nel mese di gennaio l’Istituto d’istruzione superiore Itas – Itc di Rossano, ha organizzato una seconda sessione dell’“Open day”. Un secondo appuntamento per sabato 15 febbraio per interagire con il territorio.

Una nuova opportunità per meglio conoscere i servizi erogati dalla scuola guidata dal dirigente scolastico, Maria Gabriela Chiodo. La scuola resterà aperta dalle ore 16 alle ore 18. L’istituzione scolastica che opera nella città bizantina e che accoglie studenti dall’intero hinterland effettuerà questa seconda apertura straordinaria per consentire ai genitori e agli alunni frequentanti la terza media di conoscere più da vicino questa realtà scolastica. La possibilità, cioè, di avere un contatto diretto con i referenti dell’Orientamento e ottenere maggiori informazioni su questa scuola che cammina al passo con i tempi.
     Sono vari i corsi attivi presso l’Istituto d’istruzione superiore Itas – Itc di Rossano: Istituto  tecnico – Settore economico – Indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing. Articolazioni: Sistemi informativi aziendali; Turismo.  Liceo: Liceo delle scienze umane (Opzione economico -sociale). Istituto tecnico-Settore tecnologico – Indirizzi: Sistema moda; Grafica e comunicazione.
Numerose, inoltre, sono le attività integrative che si realizzano presso l’Itas – Itc di Rossano, fra cui, orientamento e riorientamento, gare sportive, progetti Fse, Fers e Cipe, viaggi di istruzione (località internazionali), giornalino interculturale on line, Giornalisti in erba: repubblica@, quotidianoinclasse.it, stage, olimpiadi di matematica e informatica, e-learning (lezioni on-line), 
certificazioni linguistiche: Pet, Trinty, Delf e Goethe (aperto anche a utenti esterni).
     L’Itas – Itc di Rossano offre ai propri utenti numerosi servizi e strutture, fra i quali, undici laboratori multimediali, un laboratorio di trattamento testi, due laboratori linguistici, due laboratori di chimica e fisica, un laboratorio creativo, otto postazioni mobili multimediali, un laboratorio pittorico, un laboratorio di matematica, segreteria digitale, Classe 2.0 (digitalizzata), due biblioteche, inoltre, reti wireless in tutti gli istituti, due palestre con campi regolamentari di pallavolo e pallacanestro
                          La dottoressa Chiodo ha messo in risalto che per iscrivere i propri figli alle classi prime è sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione, all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile anche dalla home page del Miur, per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine.
Per qualunque difficoltà è possibile rivolgersi direttamente al personale di segreteria alunni dell’Itas Itc di Rossano.   
     A partire dal prossimo anno scolastico gli indirizzi Turismo, Liceo delle Scienze umane e Sistema moda saranno ubicati presso il nuovo e confortevole edificio, di prossima inaugurazione, in quanto i lavori sono giunti quasi al termine.                                                                        
                                                                                                                        Dott. Antonio Iapichino   
                                                                                                               Incaricato a promuovere
                                                                                                    l’azione comunicativa dell’iniziativa