È iniziata nei giorni scorsi nelle scuole medie di Rossano, la campagna informativa e di prevenzione dedicata agli alunni più giovani da parte dell’associazione di protezione civile e tutela ambientale Lipambiente Onlus. 

L’associazione, attiva dal 2004 sul territorio nazionale e regionale, presieduta da Cosimo Covelli non è nuova a questo tipo di attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole ed anche in questo anno scolastico ha voluto fortemente, insieme a presidi e docenti, questo inizio di attività. La sicurezza all’interno delle mura scolastiche, le buone pratiche di protezione civile devono accompagnare gli studenti ed aiutarli a conoscere l’ambiente che li circonda e le buone norme di comportamento da tenere in caso di calamità naturale per aiutare se stessi ed i loro compagni in situazioni di pericolo.

Un percorso che è iniziato con gli attenti alunni della scuola media Roncalli ed il loro dirigente scolastico Aurelio Madeo, alle vice presidi Rossella Parrotta e Filomena Santoro ed al RSPP Prof Aldo Lucisano. Sabato mattina si concluderà questa fase di informazione e prevenzione, sui buoni comportamenti da tenere in caso di sisma e sul danno alluvionale  attraverso una prova pratica di evacuazione dal plesso scolastico insieme ad alunni e docenti supportati dai volontari dalla Lipambiente e ricerca dei dispersi effettuata dall’unità cinofila. Un percorso tra volontari ed alunni che è solo all’inizio, perché una scuola preparata è una scuola più sicura. 

Ass. Lipambiente onlus