Dopo l’incontro del 30 novembre 2018 presso la sede del Polo Liceale di Rossano, promosso dal dirigente scolastico Antonio Pistoia, in cui si erano incontrate le istituzioni, le associazioni e le risorse umane del territorio per progettare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022, cominciano a concretizzarsi le prime iniziative.
Nella mattinata del 18 dicembre 2018 la classe III A del Liceo Classico San Nilo di Rossano, accompagnata dal docente di storia Giuseppe Ferraro e con la preziosa guida storico-culturale del professor Francesco Filareto, è stata impegnata in un’uscita didattica con l’intenzione di valorizzare la storia e le risorse del territorio dove la propria scuola opera. L’uscita didattica, culturalmente formativa, ha avuto l’intento da una parte di focalizzare l’attenzione sulle grandi potenzialità materiali e immateriali del centro storico di Rossano, dall’altra di analizzare i limiti e gli ostacoli che spesso si incontrano nel far fruire ai cittadini e ai turisti queste importanti risorse. Sono stati visitati i principali monumenti storici e artistici, ma si ha avuto modo di dialogare con i residenti del centro storico, con l’intento di rendere il progetto scolastico il più possibile aperto agli stimoli della comunità civile per rendere la scuola una vera e propria comunità mirando all’apprendimento. L’interessante iniziativa che con questa uscita didattica ha mosso i suoi primi passi darà i propri sviluppi nei prossimi mesi avendo consapevolezza che insieme ad ali robuste per poter volare servono radici salde da cui partire.
Pietro De Simone
Per la Classe IIIA del Liceo Classico “San Nilo” Rossano