“L’acqua,questo prezioso composto” è il progetto didattico di educazione ambientale trasversale a tutte le discipline che l’Istituto Comprensivo 3 Rossano ha appena concluso con i suoi studenti ,programmato sulla base del Curricolo Verticale dei traguardi, in continuità tra la scuola dell’infanzia, la scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado.
L’obiettivo del progetto è stato quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti. Grazie all’attenzione e sensibilità del D.S. dell’I.C. Rossano 3 Ing. Alfonso COSTANZA, l’intento è stato quello di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino alla città ed al mondo intero, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse e inquinamenti. Il Progetto ambiente si candida a diventare il progetto nell’ambito del quale si desidera formare una nuova generazione, la generazione dei “nativi ambientali”: una generazione che nella quotidianità dei comportamenti trovi già come prospettiva naturale il rispetto dell’ambiente in cui vive. Le aule delle nostre scuole hanno rappresentato un punto privilegiato di coinvolgimento, socializzazione e partecipazione per i cittadini di domani. Il progetto ambiente è diventato così strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale che, certamente, non si è esaurito nel solo ambito dell’istruzione, ma che da questo ha dovuto necessariamente iniziare. L’obiettivo è stato quello di modificare in positivo il comportamento degli studenti, delle famiglie, dell’ambiente scolastico, attraverso laboratori didattici di inclusione , rendendo finalmente la società stessa interprete consapevole di quella cultura della sostenibilità che, dal contesto locale, deve necessariamente raggiungere quello dell’intero Paese, che, a sua volta, dovrà inserirsi in una visione globale. Le tematiche racchiuse in diversi percorsi didattici , declinati tra tutte le classi parallele sono state affrontate attraverso due principi pratici e generali:COMPRENSIONE E RESPONSABILITA’. Comprensione nel senso di essere consapevoli degli effetti dell’attività umana sulle diverse componenti degli ecosistemi e dei processi produttivi, le trasformazioni e i flussi dei prodotti o dei servizi che utilizziamo. La Responsabilità invece chiama ogni soggetto (individuo e comunità) a farsi attore di quel mondo nuovo che vuole costruire. La responsabilità inizia nelle scelte quotidiane: educare al risparmio energetico ed alla raccolta differenziata dei rifiuti;educare al rispetto dell’ambiente domestico, scolastico, urbano e naturale.Per socializzare i lavori prodotti tutte le famiglie e gli alunni possono visitare la mostra ambientale presso i locali della Scuola Primaria di Via Nazionale.
La docente Funzione Strumentale per il Sostegno: Russi Emilia