CORIGLIANO ROSSANO, 2 dicembre 2020 – “La prima cosa bella della Calabria è la forza di noi calabresi”. Proprio un anno fa Jole Santelli, la presidente della nostra regione, purtroppo prematuramente scomparsa, pronunciava queste parole, che abbiamo fatto nostre.

Le abbiamo scolpite nel cuore

Ci ripetono, ci ripetiamo, sappiamo che non sarà un Natale come gli altri. Siamo nel pieno di una pandemia mondiale che sta provocando dolore, morte, danni economici.
Ed è proprio in tutto questo, in gran tempesta, che abbiamo deciso di onorare il ricordo della presidente e la forza di noi calabresi. Per ritrovarci come comunità e ricordarci chi siamo.

Ricordarci di credere nella Calabria e in noi calabresi.

Nella Calabria della bellezza

Nella Calabria della cultura

Nella Calabria dei giovani e delle tradizioni

Lavorando per un futuro da costruire insieme sempre con la luce della speranza. Luce che, come da tradizione, illuminerà la facciata dell’Hotel Scigliano per tutto il periodo natalizio. Accenderemo insieme la nostra CALABRIA BELLA nel segno della tradizione che si fa innovazione, guardando nel verde, nel bianco e rosso e riscoprendo il piacere e la gioia delle cose semplici eppure alte. Sentendone il sapore tradotto in colore.

L’installazione di luci sulla facciata dell’hotel è stata fortemente voluta, e siamo già al quarto anno, da Lorenzo Scorza, uno studente di scuola superiore, pieno di entusiasmo, idee e amore per la sua terra. Spende di suo, tempo e denaro, per regalare luce, calore e colore ai cittadini tutti, fatica ripagata quando la sua installazione fu premiata all’interno del concorso “Le vetrine di Natale di Corigliano Rossano” arrivando prima classificata.

Ma Lorenzo non è da solo, oltre all’intero management dell’Hotel, lo staff tutto, ha con lui lo zio, Giovanni Scorza, spalla e co-autore dell’installazione. Quest’anno abbiamo anche il patrocinio della PRO LOCO di Rossano, guidata da Federico Smurra.

Abbiamo scelto di illuminare viale Margherita ogni sera, proprio come segno di speranza ed impegno, di bellezza e solidarietà. Ogni luce è come ognuno di noi: da sola quasi non si vede, ma insieme illumina il buio. Questa è la Calabria bella.

Stante le vigenti disposizioni in tema di covid abbiamo predisposto una diretta online dalla pagina facebook dell’hotel giorno 6 dicembre 2020 dalle 19.