«Un confronto aperto e onesto in cui la diversità sia capace di superare la questione di genere per diventare un valore universale».

Corigliano Rossano 07.03.2024. «Nella Giornata Internazionale della Donna, Europa Verde – Verdi Corigliano Rossano insieme a Sinistra Italiana, lanciano un’iniziativa di sensibilizzazione e di informazione su un tema ancora troppo poco considerato e affrontato solo occasionalmente. Si è pensato di organizzare un talk, per tutti coloro che vorranno partecipare, con le donne impegnate nei diversi ruoli della loro vita quotidiana.

Parlare al femminile è una responsabilità che va affrontata e sostenuta con impegno e determinazione ogni giorno, non solo con la testimonianza ma anche con le azioni istituzionali di chi ha a cuore la parità di genere. Parlare di ambiente, di politica sociale, di bilancio di genere, di cultura, di assetto del territorio, di scuola, di economia al femminile deve essere la norma. 

L’8 marzo non è una festa ma è una giornata in cui dovremmo ricordarci che, come scriveva Simone De Beauvoir, sarà sufficiente una crisi politica, economica o religiosa perché i diritti delle donne siano rimessi in discussione. Questi diritti non sono mai acquisiti. Dovremo restare vigili durante tutto il corso della nostra vita e continuare a lottare, non soltanto l’otto marzo ma tutti i giorni dell’anno.
Tutti sono invitati a partecipare, ad esprimere anche solo un pensiero, ad ascoltare oppure a raccontare la propria storia: venerdì 8 Marzo alle ore 18, via B. Telesio n.38 Corigliano Rossano A.U. Rossano.
Questo incontro vuole essere una riflessione sulla vulnerabilità, sulla povertà, sulla salute, sul lavoro…. Infatti, i dati dimostrano che nelle situazioni di crisi economica e di aumento della disoccupazione, le prime ad essere colpite sono proprio le donne.
Eliminiamo dalla nostra società tutte quelle forme di discriminazione nei confronti delle donne.
Il raggiungimento per la parità di genere e l’affermazione delle donne nella società.
Un confronto aperto e onesto in cui la diversità sia capace di superare la questione di genere per diventare un valore universale».

Articoli correlati