Noi assistiamo perplessi a trasmissioni televisive, in cui, in questi giorni, politici e giornalisti nostrani, pur di accaparrare voti a liste varie, brigano ad erigersi baluardi difensori di Valori sacri, indiscutibili e non negoziabili, quali il Dio-Patria-Famiglia.

Un Valore è Sacro, quando è così importante, da essere superiore al Bene stesso dell’uomo e per difenderlo si può arrivare perfino a sacrificare la propria vita o a toglierla a quanti vi si oppongono!

Questa Triade allora è sacra ,solo perché è accumunata dalla sacralità del Potere?

a) il Potere sacro esercitato da Dio sulle coscienze dei credenti, mediante l’istituzione religiosa, che impone comandamenti e precetti?;

b) il Potere sacro esercitato dallo Stato sulla vita dei sudditi o cittadini, mediante leggi e decreti?;

c) il Potere sacro esercitato dal Capo indiscusso ( il Capo-Famiglia) sulla parentela, mediante comandi impositivi?.

Il Dio di Gesù ha smascherato questi valori e li ha rivelati falsi e ostili alla Creazione.

Per noi cristiani, seguaci del Cristo , l’unico valore sacro è il Bene dell’Uomo, cioè che ogni uomo debba raggiungere nella sua esistenza una tale pienezza di vita ( eterna!) da diventare ” signore” dell’universo, in quanto pienamente libero e maturo.

Allora, cari politici, a quale Dio, a quale Patria, a quale Famiglia, si fa riferimento ?

a) Gesù ha sostituito il Dio, nome Comune di ogni Religione e ci ha presentato un Padre ( Genitore!), che non chiede all’uomo alcuna sottomissione, ma solo ” somiglianza” nell’amore;

b) Gesù alla Patria ( Sacro suolo!) territorio delimitato da confini e barriere, edificato sulla paura e sugli egoismi, propone il Regno di Dio, Spazio di Amore dove tutti sono accolti ,amati e rispettati nella loro diversità;

c) Gesù alla Famiglia vincolata da obblighi di sangue, propone la fraternità, senza distinzione di popoli, di razza, di sesso e di genere. Tale fraternità viene realizzata solo dall’accoglienza dello stesso Spirito e non dall’avere lo stesso sangue. Lui non distrugge la famiglia, ma la libera dai ricatti affettivi, che impediscono ai suoi componenti di crescere per diventare maturi.

Allora unico Valore Sacro irrinunciabile è la difesa della nostra Libertà. E’ un valore così importante per il quale il Cristo ha già dato la sua vita nella Redenzione, salvando l’uomo dalla sacrale Schiavitù di ogni Legge Religiosa , Politica e Familiare.

Corigliano Rossano 18.09.2022 Franco Palmisano