La Comunità dei credenti, in Corigliano Rossano, partecipa alla 18.ma edizione della celebrazione della Giornata della Custodia del Creato, che si concluderà, nella Chiesa universale, in data 04 ottobre 2023.
Noi cristiani guardiamo con ammirazione al Creato ma purtroppo lo lasciamo in gestione alla politica, accettando quindi la separazione tra sacro e profano , escludendo così il Dinamismo dell’Azione Creatrice di quel Signore che ” fa nuove tutte le cose (Ap.2,15)” e in cui ” scorrano la Giustizia e la Pace”!
Nella Creazione però Tutto è sacro: è sacro il mondo, è sacra la natura ,è sacro ogni essere vivente, è sacra la persona umana , nata dal cuore stesso di Dio e un valore è sacro solo quando è un fondamento alla collettività e per difenderlo si può arrivare persino a sacrificare la propria vita .
Ora di fronte a tanti problemi universali e a tematiche che la vita ci presenta, noi cristiani ,se ci crediamo e vogliamo restare fedeli agli insegnamenti sacri del Maestro Gesù, il Cristo, dobbiamo accogliere l’invito pressante dello stesso Gesù alla ” Conversione al Vangelo ( Mt. 4,17)), cioè alla Conversione al Creato”.
La Comunità cristiana ha una grande certezza : lo Spirito guida sempre la Creazione alla “verità” , perché annuncia nel Creato ” le cose future (Gv.16,13)”.
Lo Spirito, il Dinamismo d’Amore che procede dal Padre, darà sempre all’Umanità la capacità di nuove risposte ai bisogni emergenti non più con l’osservanza di Comandamenti e Precetti, retaggio di Leggi e Tradizioni , ma annunciando liberamente che, per il Dio di Gesù, l’ unico Valore assoluto e sacro nel Creato è solo il Bene per ‘uomo, il quale Bene va promosso e condiviso per la pienezza della stessa vita umana.
C’è dunque in atto una Nuova Creazione in cui i criteri, i pensieri. le dottrine che regolano ancora il mondo, vengono sostituiti da cose nuove, da modelli di pensiero e di vita che hanno quale punto dinamico di partenza sempre il Cristo, il Dio che in Gesù è diventato Tempo e Storia, non solo per salvare e divinizzare l’uomo, ma soprattutto per aiutarlo a diventare ” più uomo” ( Cfr. Atti Concilio Ecumenico Vat.II)
Si va sempre verso la Creazione di un mondo più umano, dove la dignità, la libertà e la diversità di ogni creatura sono valori sacri e inviolabili e Gesù lo ha annunciato apertamente: “In verità vi dico : voi che mi avete seguito nella Nuova Creazione. . . (Mt.19,28)”.
In questa Nuova Creazione poggia dunque la Fede, la Speranza e la Carità di noi credenti. . .
Corigliano Rossano, 03 10 .2023, . (Franco Palmisano)