Pomeriggio di giorno 20 dicembre presso il salone della Cisl Zonale “P. Martino” di Rossano, in V.le Margherita, si è svolta una importante iniziativa di formazione e informazione, sul tema della sicurezza e tutela della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro “Testo Unico D. Lgs 81/08”, rivolto a tutti i lavoratori, prevalentemente a quelli del settore agricolo, nonché a giovani in cerca di occupazione.

Una giornata formativa di 4 ore  organizzata dalla Cisl di Rossano in collaborazione con il distretto dell’Asp di Rossano, reparto Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro – SPISAL di Rossano – Castrovillari.
I docenti che hanno svolto le lezione sui vari temi riguardanti la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sono stati i dirigenti del reparto SPISAL Rossano-Castrovillari, dott.ssa C. Cortese, dott. L. Lione, dott. E. Orlando, dott.ssa. M. Marrapodi.
Presenti all’iniziativa formativa anche alcuni dirigenti della Cisl, il Segr. Gen.le della Ust Cisl Cosenza T. Russo, il Segr. Reg.le Cisl Calabria G. Lavia e il Segr. Prov.le Cisl Cosenza G. Calabria.

Dichiarazione di Michele Sapia della Cisl Zonale di Rossano:
abbiamo inteso organizzare tale iniziativa anche a seguito delle vicende di infortuni e morti bianche verificatesi negli ultimi tempi in questa parte della provincia di Cosenza nel comparto agricolo. La massiccia partecipazione a questa prima iniziativa di formazione, ci inorgoglisce e ci spinge a rafforzare il nostro impegno per aiutare l’affermazione della cultura della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, perché riteniamo come Cisl che si debba partire proprio dalla sicurezza, che è per noi, uno degli elementi principali, affinché ci sia un nuovo sviluppo economico e occupazionale.
Una iniziativa utile per sensibilizzare i lavoratori e tanti giovani in cerca di occupazione sui temi della prevenzione e, sicuri che possa contribuire, se pur in minima parte, alla riduzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e i decessi che ancora oggi sono un serio problema sociale. Al termine della giornata formativa è stato consegnato attestato di frequenza a tutti i lavoratori e giovani che hanno partecipato all’interessante iniziativa sindacale di formazione.

UFFICIO STAMPA CISL ROSSANO